Un meraviglioso mondo senza semi…
Quella che vedete alle mie spalle è una foto alla quale tengo molto e, non a caso, arreda uno degli uffici della nostra azienda. Risale agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso e ritrae molti componenti della mia famiglia, tra i quali mio nonno, durante un momento di convivialità dopo aver finito i lavori per il restauro del solaio.
Oggi siamo alla terza generazione e la famiglia Di Donna si è specializzata oramai da anni nella coltivazione, produzione e commercializzazione di un grande frutto: l’uva da tavola.
Dei 300 ettari di proprietà, 180 dei quali in produzione, il 70% è dedicato ad una tipologia particolare di uva da tavola, quella senza semi, nella quale crediamo molto e che siamo stati tra i primi in Puglia a coltivare con assiduità, ricerca e impegno. Certamente è più amata all’estero in questo momento, ma anche nel nostro Paese sta cominciando a diffondersi con una certa capillarità e a farsi conoscere.
Non sarò solo io, Piervito, a parlare con voi, ma anche i miei due cugini: Raffaella, esperta in certificazioni, e Pietro, che cura tutti gli aspetti legati alla produzione. Li interpellerò spesso, per rispondere alle vostre domande oppure per parlarvi di temi specifici che hanno bisogno di contributi tecnici e puntuali. E loro sono sicuramente le persone adatte.
Noi ci crediamo molto e uno degli obiettivi di questo blog sarà proprio quello di tenervi aggiornati su quello che succede nella nostra azienda, nel territorio, nel mondo dell’uva da tavola e, ovviamente, in quello delle cosiddette uve apirene, vale a dire senza semi.
Seguiteci. Impareremo a conoscerci meglio e faremo di tutto per farvi amare un meraviglioso mondo senza semi.